Home / Contatti / La nostra zona / Vulture

Vulture

Vulture

Il Vùlture è un vulcano spento dall’epoca preistorica, costituito da una grande cerchia esterna, in gran parte distrutta verso ovest, nel cui centro si leva un cono minore racchiudente un cratere distoma, ora occupato dai due laghi di Monticchio. La cerchia esterna si eleva con due vette, il Vùlture propriamente detto il Pizzuto di Melfi, 1326 metri, e il Pizzuto di San Michele o semplicemente San Michele, 1262 metri.

L’aspetto del monte varia in maniera molto notevole, a seconda dei punti da cui lo si osserva: dal Tavoliere e dalle Murge richiama l’occhio per la sua caratteristica forma conica e per l'altezza. Osservato da vicino, da Melfi, Rionero o Atella, si presenta molto maestoso.

La zona del Vùlture in virtù dei materiali vulcanici è molto fertile. Ha sempre rivestito un particolare interesse antropogeografico: fittamente abitata in età preromana, in seguito vi fiorirono le città di Venusia, Acheruntia, Bantia; più tardi divenne uno dei primi centri della conquista normanna ed ebbe una posizione importante anche al tempo degli Svevi, quando vi sorsero numerosi castelli (più importanti tra tutti quelli di Lagopésole e di Melfi).